Eventi e sagre

Sapeur, la qualità italiana è servita

La cultura del buon cibo, del rispetto per le tradizioni locali, della sapiente arte di esaltare una pietanza con il giusto abbinamento, sono queste le basi su cui è nata e cresce Sapeur, la fiera del prodotto tipico di qualità, giunta alla sua tredicesima edizione e recentemente arricchita dal Forlì Wine Festival, un intero padiglione dedicato alle specialità enologiche dell’Emilia Romagna e che ogni anno ospita una seconda regione italiana, diversa per ogni edizione, il 2016 vede protagoniste le Marche.

Da venerdì 22 a domenica 24 gennaio la fiera di Forlì ospita una grande manifestazione che riunisce i sapori e le tradizioni culinarie di tutta Italia per fare scoprire e conoscere la ricchezza della biodiversità agroalimentare di tutto il paese.

Sapeur è un luogo di incontro che favorisce la crescita delle eccellenze italiane radunando produttori, consumatori e fornitori di attrezzature professionali. In questo modo tutti i componenti della filiera enogastronomica si riuniscono creando nuove, proficue possibilità.

La manifestazione, infatti, include anche dei momenti di degustazione guidata, assaggi gratuiti e tutta una serie di eventi collaterali il cui scopo è educare al gusto, approfondire i passaggi della produzione e della preparazione per giungere a un consumo consapevole e critico. Il programma prevede mostre, corsi professionali, dimostrazioni pratiche, corsi di aggiornamento e laboratori del gusto.

Gli espositori giungono da tutta Italia e presentano prodotti, macchinari e attrezzature di ogni genere, dall’aceto balsamico al miele, dai salumi all’artigianato tipico, fino all’utensileria da tavola e ai grandi macchinari.

I visitatori della fiera, dal canto loro, possono trovare prodotti unici a prezzi competitivi, hanno la possibilità di scoprire le origini di ciò che acquistano e affinare il proprio palato grazie alle numerose iniziative collaterali di Sapeur e agli abbinamenti suggeriti dal Forlì Wine Festival.

Commenti

Commenti

You Might Also Like