Eventi e sagre

Sbarca in Italia la prima edizione del Salon du Chocolat

Stayfood.it

Dal 13 al 15 Febbraio – The Mall di Porta Nuova Varesine – Milano, arriva la prima edizione del “Salon du Chocolat”, il più importante evento mondiale il cui protagonista è il Cioccolato.

Noto come “Cibo degli Dei”, questo straordinario prodotto è apprezzato in tutto il mondo, poiché dona al consumatore un’esperienza sensoriale intima e unica nel suo genere.

In occasione del “Salon du Chocolat” il visitatore può degustare le diverse varietà di cioccolato, ognuna delle quali rappresenta il territorio di origine e la biodiversità del luogo, suscitando nel consumatore delle sensazioni che richiamano i caratteri del nostro paese.

Ed è su questa ottica che gli organizzatori del “Salon du Chocolat”, Roberto Silva Coronel e Pietro Cerretani, hanno introdotto questa nuova tappa Milanese, in considerazione del fatto che il pubblico ed il consumatore italiano è sempre più colto ed attento alla qualità intrinseca del cioccolato, divenendo un culto, quello del “Cibo degli Dei”.

E’ su questa riflessione che gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di stupire i visitatori.

A maggior ragione se consideriamo che i Maitres Chocolatier italiani non sono secondi a nessuno, collezionando risultati eccellenti nell’ambito di competizioni internazionali.

Inoltre quello del cioccolato è un settore strategico per il nostro paese, con un giro d’affari di 3 miliardi di Euro ed un volume di esportazione che si aggira attorno ai 665 milioni di Euro.

Il “Salon du Chocolat” è articolato in 5 aree tematiche:

  • ChocoFashion
  • ChocoSense
  • ChocoShow
  • ChocoFamily
  • ChocoShoppng

Il primo Cluster, ChocoFashion, è un connubio tra moda e cioccolato, a cui prenderanno parte gli stilisti del Naba Fashion Lab e i Maitres dell’AMPI, che realizzeranno 10 abiti di cioccolato, presentati in occasione della serata di gala del 12 Febbraio al The Mall.
La sfilata verrà poi replicata il Sabato e la Domenica.

L’area tematica del ChocoSense offrirà al pubblico delle esperienze sensoriali legate al consumo di cioccolato grazie alle degustazioni, in collaborazione con la Compagnia del Cioccolato, guidata da Gilberto Mora e con l’Istituto Internazionale Chocolatier, guidato da Luigi Odello, che suggeriranno i migliori abbinamenti in fatto di cioccolato.

ChocoShow vuole raccontare le esibizioni e i masterclass legati al “Cibo degli Dei”, in cui gli Chef e i Maitres italiani ed internazionali si sfideranno, creando delle opere d’arte a base di cioccolato.

La quarta area tematica, ChocoFamily, pone in primo piano la famiglia con giochi e attività specifiche, per far conoscere, sperimentare e degustare le specialità a base di cioccolato.
I professionisti della Kikolle Lab gestiranno i laboratori a tema ispirati al celebre personaggio di Willy Wonka.

Infine l’ultimo cluster, quello del ChocoShopping, è una grande area tematica rivolta all’acquisto del cioccolato. Il visitatore può portare a casa il meglio della produzione nazionale ed internazionale delle più prestigiose pasticcerie del mondo, guidati da esperti e professionisti del settore, che forniranno le indicazioni per l’acquisto di prodotti di alta pasticceria, in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Il “Salon du Chocolat” vuole stupire i visitatori, anche i più esperti e mettere in evidenza le attitudini e le abilità dei Maitres e Chef italiani nel mondo.

I più grandi produttori del “Cibo degli Dei” saranno in prima linea, offrendo il top della produzione artigianale o industriale in tema di Cioccolato.

Tra i Brand menzioniamo: Lindt, Tortapistocchio, Meravoglia, VanillaBeans e tanti altri marchi prestigiosi legati al cioccolato e all’alta pasticceria; all’insegna di un’esperienza sensoriale straordinaria.

 

Per l’acquisto online del biglietto scontato: http://www.salonduchocolat.it/ita/2015/visitare/biglietti/

Commenti

Commenti

You Might Also Like