Eventi e sagre

Torna il Campionato Mondiale della Pizza a Parma

campionato mondiale di pizza

Simbolo della tradizione culinaria italiana nel mondo, la pizza non smette mai di far parlare di sé.

Tante le iniziative che si susseguono legate a questo delizioso piatto ricco di gusto e anche quest’anno non poteva mancare il Campionato Mondiale della Pizza, di scena dall’11 al 13 aprile al Polo Fieristico di Parma. Giunta alla sue 25esima edizione, questa manifestazione ha seguito l’evoluzione nel tempo di uno dei piatti più amati della tradizione italiana. In questi 25 anni al Campionato Mondiale della Pizza si sono sfidati 8mila pizzaioli, sfornando più di 15mila pizze.

Quest’anno la celebre kermesse coinvolgerà quasi 35 nazioni, tra le quali Italia, Stati Uniti d’America, Francia, Australia, Giappone, Brasile, Thailandia, Messico, Canada, Germania, Gran Bretagna, Russia e Polonia. Gli oltre 650 pizzaioli previsti si potranno sfidare in 13 specialità: dalla pizza classica allo stile libero individuale, dalla pizza senza glutine allo stile libero a squadre, dalla pizza napoletana STG alla pizza in teglia, dalla pizza in pala alla pizza Triathlon, dalla pizza a due alla pizza più larga, da The World Pizza Team al Trofeo Heinz Beck per concludere con la gara di velocità.

Testimonial di questa edizione sarà Gian Marco Tognazzi, appassionato di cucina italiana e di vino che durante la manifestazione sarà protagonista di uno showcooking. Gian Marco Tognazzi sarà presente con la propria azienda vitivinicola “La Tognazza Amata” e realizzerà insieme ai pizzaioli alcune ricette. Le pizze proposte al Campionato Mondiale della Pizza hanno gli stessi nomi dei vini della sua cantina. Ci sarà la pizza “Tapioco” con mozzarella di bufala, fiori di zucca e bottarga, la pizza “Come se Fosse” con mozzarella, pomodori secchi, olive e salame piccante e la “pizza Antani” con pomodoro, mozzarella, melanzane, ‘nduja e ricotta salata grattugiata.

Questa edizione si preannuncia ricca di novità. Previste anche 4 aree tematiche dedicate a specifiche ricette di pizza e primi piatti.

Commenti

Commenti

You Might Also Like