Eventi e sagre

Torna l’Italia Beer Festival: Pub Edition!

italia beer festival

Si terrà a Milano l’11-12-13 Novembre 2016 presso gli East End Studios di via Mecenate 90 la nuova edizione di Italia Beer Festival Pub Edition.

L’evento attesissimo promette di essere IL festival della birra artigianale, con alle spalle un’organizzazione impeccabile che fa capo a Paolo Polli, fondatore dell’Associazione Degustatori Birra e autore dell’Italia Beer Festival 2005, nonché promotore dell’eccellenza brassicola italiana attraverso il programma Sky “Bq” (Birra artigianale di qualità).

Polli è riuscito a riunire sotto il cappello di un’unica grande manifestazione i publicans, ovvero i proprietari dei maggiori pub, che si sono occupati della selezione delle birre.

Il settore della birra artigianale è in forte crescita in Italia, e i dati lo dimostrano ampiamente.

L’Italia è al decimo posto in Europa per produzione artigianale di birra con un aumento delle esportazioni del 3,5% nel 2015, ed una produzione di 2 milioni di ettolitri, contro i 600 mila del 2002.

Ad oggi si contano circa 700 piccoli stabilimenti artigianali in tutto il territorio nazionale: cifra quintuplicata rispetto a qualche anno fa.

La birra artigianale italiana viene esportata nel Regno Unito principalmente (50% delle esportazioni), un trend in crescita nonostante il consumo pro capite di birra non sia mai stato così basso in Europa.

Sfruttando questa ondata favorevole, l’Italia Beer Festival si propone quindi di offrire un contesto internazionale che faccia da palcoscenico all’eccellenza artigianale nostrana.

Il programma prevede laboratori gratuiti aperti al pubblico, seminari per l’abbinamento di prodotti culinari e birra, con ricette a base di birra artigianale. Sul fronte gastronomico, saranno allestiti degli stand per lo street food nazionale e internazionale.

L’Italia Beer Festival è dalle 17 alle 2 venerdì 11 novembre, sabato 12 novembre dalle 12 alle 2 e domenica 13 novembre dalle 12 a mezzanotte. Il biglietto di ingresso è di 7 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

Autore: Andrea Baio

Commenti

Commenti

You Might Also Like