Ricette

Torta al Tiramisù! Perfetta per ogni momento della giornata

Tiramisù

Il Tiramisù è un dolce di tradizione italiana e le sue origini sono dibattute tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, sembra sia un dolce nato di recente, non prima degli anni 70 almeno, e nel corso della storia si sono sviluppate molte delle sue varianti, con l’uso delle fragole, pistacchi, cioccolate ecc.. Ma la sua versione al originale al caffè rimane certamente la migliore, sopratutto per una colazione ricca.

La preparazione della Torta al Tiramisù anziché della sua versione originale con i Savoiardi, anche se può richiedere più tempo e abilità, ha il pregio di ottenere come risultato un dolce a mio parere più bello a livello estetico, inoltre rappresenta un ottima alternativa per soddisfare chi vuole variare ma non troppo dalla ricetta originale.

INGREDIENTI

Dosi per 10/12 persone

Per il Pan di spagna                                        

  • Uova medie 4                                                           
  • Zucchero 100 gr                                                     
  • Farina 40 gr                                              
  • Fecola di patate 50 gr  
  • Cacao 40 gr
  • Sale fino (un pizzico)

Per la Crema al Mascarpone 

  •  Uova medie 2 
  • Zucchero 100 gr 
  • Mascarpone 300 gr   

Per la Bagna 

  • Caffè 250 ml (circa)   
  • Acqua 50 ml (circa)
  • Zucchero  10 gr

Per  Decorare

  • Bastoncini di cioccolata

PREPARAZIONE

Per la creazione della nostra Torta, iniziamo preparando del Pan di spagna al cacao. Inserite nella planetaria o in un contenitore le 4 uova e iniziate a montarle. Quando il composto risulta spumoso aggiungete lo zucchero e continuate a sbatterle. Nel frattempo fate preriscaldare il forno a 160 gradi.

Dopo 10 minuti aggiungete le polveri setacciate e sbattete il composto finché non si riuscirà a “scrivere”. Versatelo in una tortiera dal Diametro di 24cm  (foderata con carta forno o imburrata e cosparsa di farina) e livellate il composto (non sbattete la teglia se no si smonterà tutto e non cuocerà bene). Inserite il composto nel forno possibilmente nell’ultimo ripiano e fate cuocere per circa 50 minuti a 160°C. Quando sarà pronto e prima di estrarlo dal forno, ricordatevi di fare la prova dello stecchino, che una volta tirato fuori dal pan di spagna dovrà risultare asciutto (una volta pronto fate freddare).

Mentre il Pan di Spagna cuoce prepariamo la Crema al Mascarpone. Separiamo i tuorli delle 2 uova dagli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a sbattere il composto fino a che non si amalgama bene. Ora montiamo a neve gli albumi aggiungendo poco per volta lo zucchero.

Uniamo gli albumi montati con i tuorli e mascarpone, fatelo delicatamente aiutandovi con un lecca pentola, in modo tale da non smontarli. Infine, prepariamo la bagna di caffe, facciamo una moka da 4 che dovrebbe bastare, mescoliamo con lo zucchero e poi ci aggiungiamo dell’acqua.

Composizione

Ora che abbiamo tutto passiamo alla fase finale e assembliamo la nostra torta. Prendete il Pan di Spagna e dividetelo in 3 parti tagliandolo orizzontalmente, la parte superiore mettetela da parte. Iniziamo a versare, sulla base, con l’aiuto di un cucchiaio la Bagna di caffè, poniamo ora la crema al mascarpone e livelliamola, poggiamo sopra l’altro strato di pan di spagna e ripetiamo l’operazione e infine ricopriamo anche i bordi con la crema al mascarpone.

Per decorare potete usare dei bastoncini di cioccolato da mettere attorno e per la copertura superiore, tritate al coltello lo strato ultimo del pan di spagna e poi ponetelo in cima alla torta.

Ora che è tutto pronto potete servire accompagnato con del buon Prosecco!! (la torta va conservata in frigo se non consumata immediatamente)

Buon appetito.

Tempo di Preparazione : 2/3 Ore

Livello Difficoltà: Medio/Difficile

La Torta al Tiramisù è pronta!
Tiramisù

Commenti

Commenti

You Might Also Like