Ricette

Tortine Carotine gluten free: il contrasto sublime tra morbido e croccante

tortine

Oggi andremo a preparare delle deliziose tortine: semplici, ma gustose! Queste tortine sono davvero un dolce dell’ultimo minuto.

Io ho utilizzato delle tortine alla carota pronte, visto che si parla di dolce dell’ultimo minuto, ma non escludo la possibilità di fare dei cupcake o dei muffin partendo da zero! E ora basta chiacchierare, andiamo in cucina e allacciamo i grembiuli!

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 240 g di zucchero di canna
  • 40 g di acqua
  • 100 g di carote
  • 2 merendine alla carota senza glutine
  • 40 g di latte alla mandorla
  • essenza vaniglia q.b.
  • 200 g di mascarpone

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa mi occupo delle carote: dopo averle pelate, le taglio a striscioline e poi in cubetti piccoli. Preparo poi il caramello, aggiungendo 200 grammi di zucchero di canna presi dal totale con l’acqua in una padella antiaderente ben calda.

Quando assume un colore ambrato, aggiungo la dadolata di carote e mescolo per bene, in modo che il caramello avvolga bene i cubettini. Lascio caramellare circa dieci minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci.

Una precisazione: ho caramellato le carote da crude per alcuni motivi. In primis, ho utilizzato delle carote piccole e quindi belle morbide; inoltre voglio che siano belle croccanti, così da creare un contrasto di consistenze.

Ovviamente se volete delle carote morbide, cuocetele a vapore per 5 minuti, ma ve lo sconsiglio: come vi ho già detto quel contrasto di consistenze stuzzica il gusto!

Preparo anche la crema di farcitura in maniera molto semplice: al mascarpone aggiungo il restante zucchero e qualche goccia di essenza alla vaniglia; mescolo bene e la crema è pronta!

Ora non resta che assemblare le tortine: taglio a metà la tortina, come si fa per un pan di spagna e inumidisco leggermente con il latte alla mandorla; farcisco con la crema al mascarpone e la dadolata di carote caramellate; infine chiudo con il guscio di tortina e decoro con un ciuffo di crema e qualche dadino di carota.

Ed ecco pronte le tortine tutto carota: semplici e gustose!

Commenti

Commenti

You Might Also Like