Ricette

Un bouquet per dire…”Ti mangio!”

rosa

Oggi prepareremo insieme questa rosa tramezzino, davvero bella esteticamente e vi assicuro molto buona e di semplice preparazione! Potete servirla a centro delle vostre tavole come antipasto, ma con una bella e fresca insalatina di accompagnamento può diventare un ottimo piatto unico.

Siete pronti? Allacciate i grembiuli e andiamo in cucina!

INGREDIENTI

  • 1 confezione di pane bianco per tramezzini
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di salame tipo Milano

PREPARAZIONE

Prendo ciascuna fetta di pane e con l’aiuto di un mattarello le appiattisco per renderle sottili massimo 2 o 3 millimetri. Taglio poi ciascuna fetta a metà nel senso della lunghezza, ottenendo così delle strisce di pane tramezzino.

Divido a metà anche le fette di salame ed è tutto pronto per creare la nostra rosa!

Su una prima striscia di pane tramezzino spalmo uno strato di formaggio ed adagio le fette di salame nella loro lunghezza, avendo cura di far fuoriuscire il salame di un mezzo centimetro, così si creerà un effetto petali di rosa.

Spalmo un pochino di formaggio anche sul salame, affinchè arrotolando il pane resti ben fermo e compatto. Per l’appunto, arrotolo la striscia di pane su se stessa, formando così il bocciolo centrale.

Procedo così fino a terminare gli ingredienti, arrotolando ciascuna striscia di pane sulla girella che stiamo creando. Terminati gli ingredienti lascio riposare in frigorifero per una mezz’ora, così si compatta bene il tutto e siamo sicuri che al taglio resterà tutto unito, senza sfaldarsi.

Se preparate la rosa tramezzino in anticipo, abbiate cura di avvolgerla in pellicola, onde evitare che prenda gli odori del frigorifero.

Ed ecco a voi servita la torta tramezzino, semplice e veloce, ma di grande effetto!

 

Commenti

Commenti

You Might Also Like