Magazine

Un miracolo fatto di profumi, sapori e tradizione siciliana

Antico Forno Madonia
Potrai acquistare su Stayfood.it

La Sicilia è una terra ricca di tesori naturalistici, storici, monumentali e culinari, del resto le generazioni precedenti hanno contribuito a salvaguardare questo straordinario patrimonio.
Proprio in Sicilia sorge un piccolo paesino di montagna, San Mauro Castelverde, circondato dal massiccio delle Madonie ad ovest e la catena montuosa dei Nebrodi a est, una località mozzafiato da cui è possibile ammirare a nord il Mar Tirreno che si perde a vista d’occhio e dona una sensazione d’infinito.

Addentrandosi all’interno di questo piccolo paese dalle tradizioni contadine si percepisce come la sua storia affonda le radici in tempi antichi, probabilmente antecedente il 584 d.C., quando venne battezzato come località di S. Mauro ed è proprio da questo paesino montanaro che passarono i popoli Greci e Normanni, lasciandone le tracce.

San Mauro Castelverde racconta una storia millenaria, ma non solo, visitando i piccoli borghi del paese verrete avvolti da un profumo straordinario di dolci e pane appena cotto, è un’esplosione dei sensi, che vi farà toccare con mano la storia culinaria e la tradizione gastronomica di questa cittadina.
Ed è qui che nascono alcune delle migliori eccellenze dolciarie, come quelle dell’Antico Forno Madonia.

L’Antico Forno Madonia è un’azienda artigianale, fondata negli anni 50 da Mariano Madonia, che oggi, grazie al figlio, ha consolidato il proprio brand, al punto tale da essere considerata un’eccellenza produttiva siciliana, poichè il motto del Sig. Mariano è sempre stato: il piacere più grande è sfornare del buon pane, fragranti pastine al latte, croccanti biscotti e dolcetti, per donare un’intensa sensazione di piacere, fatta di profumi e sapori unici.

La tradizione produttiva continua con il figlio Giuseppe Madonia, che ha ampliato la gamma di prodotti e continua a perfezionarne le ricette e i metodi di produzione, utilizzando materie prime di altissima qualità, attenendosi alle normative di igiene e sicurezza alimentare nei laboratori e lungo la piccola filiera produttiva, realizzando prodotti tipici della tradizione siciliana e locale, secondo i valori della famiglia Madonia.

L’Antico Forno Madonia, con i suoi prodotti, non produce solo dolcetti, pane e biscotti, piuttosto crea vere e proprie eccellenze gastronomiche, che raccontano una storia, la tradizione locale, i valori di una cultura antica di secoli.

Questo produttore artigianale vuole esaltare la qualità dei propri prodotti, evidenziando il legame stretto con il territorio, la passione per i dolci fatti in casa ed i sapori o i profumi di altri tempi.

Provate a gustare un biscotto o un dolcetto dell’Antico Forno Madonia, è come vivere un’esperienza sensoriale unica nel suo genere; dal sapore delicato degli ingredienti al profumo dolce di biscotti o pastine, apprezzatene la croccantezza e la friabilità, il “croc” che si percepisce durante la masticazione stimola il senso dell’udito, restituendo un momento di piacere, che si protrae con la percezione dei sapori straordinari, associati ad un profumo avvolgente, sarà come assaporare un pezzo di Sicilia e la storia del luogo.

Commenti

Commenti

You Might Also Like