Eventi e sagre

Wine&Siena, la manifestazione che celebra le eccellenze enogastronomiche

Il 30 ed il 31 gennaio 2016 si terrà a Siena la prima edizione del Wine&Siena, un’importante manifestazione che intende valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio toscano e che si pone l’obiettivo di divenire un richiamo annuale a livello internazionale.

L’evento avrà luogo presso il Grand Hotel Continental e nelle prestigiosissime sale di Rocca Salimbeni, sale della sede storica di Banca Monte dei Paschi di Siena, in piazza Salimbeni.  A Siena si riuniranno per la prima volta centinaia di esperti del settore enogastronomico, per l’occasione sono stati selezionati 100 produttori vitivinicoli provenienti dalla Toscana, 45 provenienti da altre regioni italiane e 45 artigiani del gusto che presenteranno i loro eccellenti prodotti.

Tale manifestazione non poteva che aver luogo in Toscana, regione famosa per la sua produzione vinicola d’eccellenza e punto di riferimento per l’enologia di qualità in Italia. Proprio nelle colline toscane vengono prodotti vini come il Chianti, il Brunello di Montalcino o il Vino Nobile di Montepulciano.

È così che il sindaco di Siena Bruno Valentini ha definito il Wine&Siena: “un viaggio nella storia di Siena e della Toscana: le eccellenze agroalimentari e la produzione vitivinicola fanno parte della nostra storia, della nostra identità, della nostra cultura e del nostro paesaggio. Nella provincia di Siena hanno origine alcuni tra i più riconosciuti vini a livello mondiale e la produzione vitivinicola è una straordinaria ricchezza culturale ed economica che gode di un indiscusso prestigio”.

L’accesso all’evento consente di degustare i migliori prodotti selezionati da esperti del settore enograstromico e di partecipare alle masterclass che si terranno durante il corso delle due giornate ad orari ben precisi.
La manifestazione prevede anche l’organizzazione di cene a tema e di show si cooking, alcuni dei quali si terranno presso il Consorzio Agrario di Siena in via Pianigiani.

Il costo del biglietto giornaliero è di 40 euro, l’ingresso per mezza giornata 25 euro, per le cene a tema e gli show cooking è previsto un biglietto a parte e necessitano di prenotazione.

Tuttavia, lo scopo del Wine&Siena non è solo quello di promuovere il mondo del vino toscano ma anche le eccellenze dei vari settori locali: artistico, culturale, imprenditoriale e turistico. È un modo per esprimere il desiderio di un territorio che vuole raccontarsi e aprirsi ai viaggiatori di tutto il mondo.

Commenti

Commenti

You Might Also Like