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Yogurt: origini, benefici e usi alternativi

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Chi ha detto che lo yogurt è solo un ottimo spuntino spezzafame? Questo cibo secolare nasconde al suo interno proprietà e benefici svariati per il nostro corpo.

Quando si pensa allo yogurt come non ricollegarlo ad un’immagine che suggerisca l’idea di uno spuntino fresco e gustoso? Tante sono le varianti e tanti sono gli usi e i benefici che riesce a dare al nostro organismo. Ma come è nato? Proviamo a scoprirlo.

Alcuni ritengono che lo yogurt sia nato in Mesotopotamia nel 3000 a.C. e che sia arrivato in Europa solo nel XX secolo, classificandolo, non solo come cibo da spuntino, ma riconoscendogli la potenzialità di rimedio officinale per gli effetti benefici che dà allo stomaco.

Altri narrano che l’origine dello yogurt sia ricollegabile all’Asia Centrale, infatti secondo la leggenda, i pastori turchi trasportavano il latte munto in contenitori di pelle: si narra che uno dei pastori un giorno dimenticò il suo contenitore sotto il sole, ritrovando al suo ritorno una sostanza cremosa e fermentata dal gusto molto gradevole. Una volta scoperta la bontà e l’utilità di questo alimento greci (lo chiamavano ygiartos ovvero cibo della salute), Fenici e Romani ne favorirono la diffusione. Secondo la medicina popolare, curava l’insonnia, la tubercolosi e purificava il sangue.

Tipologie e benefici dello Yogurt
Lo yogurt deriva dalla fermentazione del latte, ma è decisamente più digeribile e salutare. lnoltre non dà luogo ad intolleranze poiché contiene pochissimo lattosio, è ricco di minerali, di vitamine, di proteine, di grassi, di fermenti probiotici, di carboidrati e di fermenti lattici.
Di yogurt ne esistono diverse tipologie, tra cui :

  • Intero, ideale per i bambini;
  • magro, per chi vuol tenersi in forma;
  • alla frutta, ai cereali ed ai gusti più disparati arricchito di vitamine, etc.;
  • bianco, il classico e tradizionale;
  • yogurt greco più denso, anche in versione magra, molto adoperato in cucina.

Le proprietà benefiche dello yogurt si devono al contenuto di probiotici, ovvero fermenti lattici vivi, che hanno vari benefici per l’organismo, basti pensare che ogni grammo di yogurt contiene circa un miliardo di batteri lattici vivi.

Tra proprietà benefiche dello yogurt troviamo:

  • riequilibrio della flora batterica intestinale;
  • facilitazione della digestione;
  • prevenzione delle infezioni e le infiammazioni intestinali;
  • rafforzamento del sistema immunitario, producendo antibiotici naturali;
  • stimolazione dell’attività intestinale contrastando la stitichezza;
  • riequilibrio dell’organismo in caso di dissenteria;
  • prevenzione dell’osteoporosi, dei danni al fegato;
  • aiuta a regolare la pressione arteriosa;
  • aiuta a mantenere la linea, specie se è magro, perché è un ottimo spuntino spezzafame.

In virtù dei benefici, dell’elevata digeribilità e delle sue proprietà nutritive lo yogurt è un alimento adatto ai bambini, alle donne in gravidanza e agli anziani.

Gli utilizzi alternativi dello yogurt
Lo yogurt oltre alle sue proprietà benefiche si presta a molteplici utilizzi, infatti è un ottimo alleato in cucina, può sostituire il burro o la panna nei dolci o può essere utilizzato per fare delle ottime salse per secondi e insalate.
Inoltre, lo yogurt è un’ottima base per le maschere, sia per la pelle che per i capelli: può esser usato come base per una maschera per il viso poiché nutre, ammorbidisce ed illumina la pelle. Ad esempio per una maschera nutriente si possono frullare mezzo vasetto di yogurt bianco, un cucchiaio di miele, un tuorlo d’uovo ed una banana. E’ un’ottima base per realizzare una crema nutriente ed ammorbidente per le mani, basta aggiungervi un cucchiaino di olio di mandorle dolci o olio evo, un cucchiaio di succo di limone e due gocce di olio essenziale a scelta (tea tree per micosi, rosa mosqueta anti invecchiamento, etc…)
E’ inoltre una base ideale anche per le maschere per i capelli, specie quelle all’hennè poiché si riesce ad amalgamare meglio il composto, rendendo i capelli più morbidi.

Gli utilizzi dello yogurt non finiscono qui, infatti può essere utilizzato come rimedio naturale per le scottature solari, alleviando così rossore e bruciore.
Bisogna comunque non eccedere nell’utilizzo e nell’assunzione dello yogurt, in quanto potrebbe causare dissenteria nei soggetti dall’intestino sensibile. Inoltre in caso di obesità o se si sta seguendo una dieta povera di grassi è consigliabile consumare yogurt bianco magro.

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